Trieste

TRANSFER OK

SPAZIO LIBERO

Questo spazio è disponibile. Clicca qui per maggiori informazioni

L’Aeroporto di Trieste.

E’ un aeroporto internazionale molto trafficato ed uno dei principali aeroporti del nord-est dell’Italia. E’situato nel comune di Ronchi dei Legionari, a circa 30 chilometri a nord-ovest della città di Trieste. Dispone di un terminal passeggeri moderno e funzionale, dotato di una vasta gamma di servizi per i viaggiatori.

All’interno del terminal si trovano numerosi negozi, ristoranti, bar e servizi per i passeggeri, tra cui un’area lounge, un servizio di cambio valuta, una farmacia, un’area giochi per bambini e un servizio di wi-fi gratuito.

L’aeroporto di Trieste è utilizzato dalle principali compagnie aeree italiane ed europee che offrono voli diretti verso numerose destinazioni nazionali e internazionali.

Cosa vedere a Trieste?

Non solo monumenti chiese o piazze…

Trieste è stata capitale europea della scienza nel 2020 e non solo conosciuta come città di mare e vento, caffé e scrittori ma anche per le sue attrazioni più famose da visitare.

Piazza Unità d’Italia: è la piazza principale di Trieste ed è una delle più grandi d’Europa. È circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo del Governo e il Palazzo del Municipio.

Piazza Unità Trieste

Piazza Unità Trieste

Castello di Miramare: è un castello costruito sulla costa adriatica, commissionato dall’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Austria nel 1856. È circondato da un bellissimo parco con piante esotiche.

Castello Miramare Trieste

Castello Miramare Trieste

Cattedrale di San Giusto: è una chiesa situata sulla collina di San Giusto, che offre una vista panoramica sulla città e sul mare. È stato costruito nel XIV secolo e ha subito diverse modifiche nel corso degli anni.

Museo Revoltella: è un museo d’arte moderna situato nel centro di Trieste. Il museo ospita opere di artisti italiani e internazionali, tra cui Andy Warhol, Roy Lichtenstein e Salvador Dalì.

Museo del Mare: è un museo che esplora la storia della navigazione e della vita marina di Trieste. Ci sono esposizioni su sottomarini, barche e navi, nonché sulle attività di ricerca subacquea.

Canal Grande: è un canale artificiale costruito nel 18 ° secolo che attraversa il centro storico di Trieste. Ci sono diverse chiese e palazzi lungo il canale, tra cui il Palazzo Gopcevich, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Teatro Romano.

Curiosità e particolarità di Trieste.

Drogheria Toso è una storica drogheria situata nel centro di Trieste, in via San Lazzaro. Fondata nel 1908 da Luigi Toso ed è diventata un punto di riferimento per gli amanti del caffè e per gli alimenti di qualità.

Presso la Drogheria Toso è possibile acquistare una vasta selezione di prodotti gastronomici, tra cui caffè, tè, spezie, cioccolato, marmellate e conserve. Ha mantenuto l’aspetto originale del negozio, con scaffalature in legno e una cassa in stile antico. La proprietà è ancora gestita dalla famiglia Toso e mantiene una tradizione di oltre 100 anni di qualità e passione per i prodotti alimentari.

Il Palazzo delle Poste è un edificio storico situato nel centro di Trieste, in Piazza Tommaseo. Costruito tra il 1901 e il 1905 su progetto dell’architetto italiano Umberto Nordio è un esempio significativo dell’architettura liberty presente in città è particolareggiato da una facciata in marmo bianco ornata da sei statue che rappresentano la Navigazione, la Ferrovia, il Commercio, la Viticultura, l’Agricoltura e l’Industria. Al centro dell’edificio si trova un grande orologio con numeri romani.

Ma la vera “perla” sono i Puttini Postini posti sulle entrate laterali di via Milano e via Galatti: uno indossa il berretto tipico degli ufficiali postali austro-ungarici e una borsa tracolla da cui ha estratto 2 lettere da consegnare mentre l’altro suona la trombetta ed impugna la frusta del postiglione.

Il Palazzo delle Poste è ancora in uso come ufficio postale e sede di aziende ed organizzazioni. All’interno dell’edificio si trovano  sale utilizzate per eventi e mostre temporanee.

La posizione centrale del Palazzo delle Poste lo rende un punto di riferimento per i turisti che visitano la città di Trieste, che spesso si fermano per ammirare la sua facciata decorata e per scattare fotografie.