Noleggio auto con conducente Noleggio autobus e minibus

 

 
 
 
Home page
 
Blog
Auto con conducente
Auto senza conducente
Autobus con conducente
elitaxi Noleggio furgoni
Prenota aereo
elitaxi Noleggio elicottero
elitaxi Software gestionale NCC
Noleggi divisi per categoria
I più visitati
Segnala disservizi
Servizi per chi viaggia
Inserisci la tua azienda

Quotazione province

ATTENZIONE
Il titolare concedente degli spazi commerciali sul dominio www.transferok.it, declina ogni genere di responsabilità in ordine alla regolarità amministrativa delle attività esercitate, pur richiedendo all'atto della concessione dello spazio copia della documentazione di legge. Pertanto, si rinvia all'utente ogni e più ampia verifica sulla regolarità amministrativa di settore.

 
 


 



Sei nella Home page


In questo sito e possibile noleggiare auto di rappresentanza con conducente, autobus gran turismo e auto senza conducente in tutte le province d'Italia.

 

Numeri telefonici e contatti li trovi cliccando nelle province

Noleggio auto con conducente
Noleggio autobus
Noleggio auto no conducente
 

Cerca la provicia di tuo interesse

 


Cerca la provincia di tuo interesse per il servizio di:
Noleggio auto con conducente
Noleggio taxi
Noleggio autobus
Noleggio minibus
Noleggio auto senza conducente
 
 Servizi utili per chi viaggia  ...non affidarti a uno qualunque
 
HOME | Servizi ai viaggi
 
servizio noleggio con conducente Requisiti necessari
per poter operare come ncc

 
Definizione
Il servizio di noleggio con conducente appartiene alla categoria dei servizi pubblici non di linea, cioè quelli che provvedono al trasporto collettivo od individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai servizi pubblici di linea e che vengono effettuati a richiesta dell'utente o degli utenti, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.
Nello specifico il servizio di noleggio con conducente si rivolge all'utenza specifica che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio.

Per svolgere il servizio di noleggio con conducente è necessario:

1.essere iscritti al Ruolo di conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea tenuto presso la Camera di Commercio
Per l'iscrizione nel ruolo i soggetti interessati devono essere in possesso del certificato di abilitazione professionale previsto dal Codice della strada.
L'iscrizione nel ruolo avviene previo superamento di un esame sostenuto davanti alla competente commissione tecnica provinciale che accerta i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio con particolare riferimento alla conoscenza delle norme dettate dal Codice della strada e relativo regolamento di attuazione e dai regolamenti locali in materia, nonché alle conoscenze geografiche e di toponomastica.
L'iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.
L'iscrizione nel ruolo è altresì necessaria per prestare attività di conducente di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di sostituto del titolare dell'autorizzazione per un tempo definito e/o un viaggio determinato, o in qualità di dipendente di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo.

2.ottenere l’autorizzazione rilasciata dal Comune nel quale si intende svolgere l’attività
L’autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente è rilasciata dal Comune, mediante bando di pubblico concorso per titoli ed esami, a singoli che abbiano la proprietà o la disponibilità giuridica del veicolo e che possono gestirle in forma singola o associata.
Il requisito dell’iscrizione a ruolo si ritiene soddisfatto qualora esso sia posseduto da almeno una persona inserita nella struttura dell’impresa in qualità di socio amministratore nella società di persone e di amministratore per ogni altro tipo di società o di dipendente a livello direzionale cui sia affidata in modo effettivo e permanente la conduzione dell’impresa.
L’autorizzazione è riferita ad un singolo veicolo. È ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni.
Per poter conseguire l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente è obbligatoria la disponibilità di una rimessa, presso la quale i veicoli sostano e sono a disposizione dell'utenza.


Adempimenti

1.superare l’esame di idoneità professionale davanti alla commissione provinciale
La domanda per l'ammissione all'esame d'idoneità deve essere presentata in bollo alla Provincia nei termini indicati dal bando. Essa viene compilata su appositi moduli predisposti dall'Amministrazione.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al proprio comune

2. iscriversi al Ruolo di conducenti di veicoli adibiti a servizi pubblici non di linea
Il Ruolo è conservato presso la Camera di Commercio ma la gestione spetta all'Amministrazione Provinciale, che è competente per le iscrizioni, modifiche e cancellazioni al Ruolo.
Pertanto, una volta superato l’esame di idoneità professionale, l’iscrizione al ruolo è effettuata dalla Provincia.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Camera "Ruolo conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea".

3. ottenere l’autorizzazione rilasciata dal Comune
Il Comune stabilisce il numero dei veicoli da adibire ad ogni singolo servizio sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta Regionale. Il rilascio delle autorizzazioni, quindi, avviene ogni volta che il Comune decide di incrementare il numero dei veicoli adibiti al servizio noleggio con conducente.
Il Comune provvederà, in questa circostanza, a pubblicare un bando di concorso.
Suggeriamo, quindi, di rivolgersi all’Ufficio Trasporti del Comune.

4. iscrizione presso l’Albo Imprese Artigiane
I titolari di autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente , al fine del libero esercizio della propria attività, possono essere iscritti, nella qualità di titolari di impresa artigiana di trasporto, all'Albo delle Imprese Artigiane. In questo caso è possibile consultare la sezione del sito della Camera"Albo Imprese Artigiane".
In relazione alle figure giuridiche, ricordiamo che, per esercitare il servizio di noleggio con conducente, è possibile anche:

associarsi in cooperative di produzione e lavoro, intendendo come tali quelle a proprietà collettiva, ovvero in cooperative di servizi, operanti in conformità alle norme vigenti sulla cooperazione;

associarsi in consorzio tra imprese artigiane ed in tutte le altre forme previste dalla legge;

essere titolari di imprese private individuali o societarie che esercitano esclusivamente le attività di noleggio con conducente.


Normativa di riferimento
Legge 15 gennaio 1992, n. 21 “Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea”
Legge Regionale 30 luglio 1996, n. 22 “Norme per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di servizi di trasporto non di linea per via di terra

 
 
 
 
 
  Inserisci la tua azienda  |  Contatti | Admin   |  Spille personalizzate

ACweb  P. Iva 03137320960